Post in evidenza

BenVenuti

Benvenuti nel mio neonato blog!!!!  Ormai le foto, gli appunti e le informazioni stavano diventando troppe per una pagina di Facebook, ...

domenica 7 febbraio 2016

Il Burro di Cacao

Fino a non molto tempo fa pensavo al burro di cacao unicamente come stick per proteggere le labbra... la prima volta che l'ho letto in una ricetta rimasi perplessa....invece è un ingrediente che sempre più spesso viene utilizzato nelle ricette.

Il burro di cacao è un grasso estratto dalla spremitura a caldo dei semi di cacao. 

Ha caratteristiche fisiche insolite come la durezza e la fragilità. Al tatto rimane leggermente untuoso e ha un odore e un sapore ridotti al minimo ma gradevoli. 

Contiene antiossidanti naturali che gli garantiscono tra i 2 e i 5 anni si durata. Ha un colore giallo, solidifica al di sotto di 20° e fonde alla stessa temperatura della nostra bocca; Proprio a quest’ultima caratteristica è legata la qualità del burro di cacao utilizzato e differenzia la cioccolata in vendita.

Ha potere isolante rispetto agli alimenti liquidi, (si usa infatti per impermeabilizzare sfoglie e frolle che devono sopportare creme) e potere legante tra gli ingredienti.

E' utilizzato in pasticceria come ingrediente nei ripieni delle praline, nelle coperture di cioccolato e per mantenere morbide le farce.




Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nella sezione commenti. Fate pure tutte le domande, risponderò entro il giorno seguente...