Post in evidenza

BenVenuti

Benvenuti nel mio neonato blog!!!!  Ormai le foto, gli appunti e le informazioni stavano diventando troppe per una pagina di Facebook, ...

lunedì 15 febbraio 2016

CuorDolce - Ricetta di Leonardo Di Carlo


Il biscotto che il Maestro Leonardo Di Carlo ha creato in occasione dei festeggiamenti del Natale nella città in cui vive.. Conegliano (TV)..Un benvenuto per i visitatori nei weekend natalizi. 

cosa dire!?!?! è un biscotto che parla da solo....e lo si capisce già solo leggendo la ricetta... Buono e croccante anche a distanza di tempo...perchè mi è successo che uno si fosse mischiato insieme ad altri biscotti e ho ritrovato la dolce sorpresa a distanza di un mese circa....non aveva perso nè il sapore nè la fragranza.....

Vale la pena perdere un pò di tempo a cercare il grue di cacao perchè lo rende davvero speciale, ma in mancanza possiamo sostituirlo con granella di nocciole o scaglie di cioccolato fondente meglio se al 99% di cacao.

Io ne ho fatti doppia dose....vi assicuro che non sono andati sprecati....

Ingredienti:

150 gr Burro
115 gr Zucchero di canna (io ho mischiato un 15/20 gr di muscovado)
2 gr sale fino
35 gr uova intere
200 gr Farina debole
3 gr Bicarbonato di sodio
50 gr Grue di cacao leggermente raffinato

Procedimento:

Mescolare burro, zucchero e sale. Unire le uova poco per volta ad assorbimento. Setacciare insieme ed unire la farina e il bicarbonato di sodio. Unire infine il grue di cacao. Far riposare in frigo per almeno 2 ore.
Stendere a circa 2.5 mm, coppare nella forma desiderata e cuocere a 150/155° in forno ventilato - 170/175° forno statico, con valvola aperta o con lo sportello tenuto aperto con una pallina di carta alluminio o paletta di legno.

Far raffreddare e ..... tuffatevi !!!!!





Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nella sezione commenti. Fate pure tutte le domande, risponderò entro il giorno seguente...