Post in evidenza

BenVenuti

Benvenuti nel mio neonato blog!!!!  Ormai le foto, gli appunti e le informazioni stavano diventando troppe per una pagina di Facebook, ...

lunedì 15 febbraio 2016

Grue di Cacao

Grue e Fave di cacao


La grue di cacao (o granella di cacao) è ottenuto dalla fava di cacao tostata, sbucciata e frantumata (concassata) 

La fava di cacao è il seme del frutto della pianta di cacao. Le fave di cacao sono alla base della produzione di cioccolato

La grue di cacao è la part più tnera e pregiata della fava di cacao ed è ottenuta durante la fase di frantumazione del seme tostato.

Il primo step è rappresentato dalla pulitura, ovvero si tolgono dalle fave di cacao tutte le impurità e i detriti che impatterebbero nella qualità del prodotto e danneggerebbero i macchinari.

Dopodichè parte il processo di torrefazione che, grazie a un tostino a raggi infrarossi, provvede ad eliminare batteri e umidità.

Terminata la torrefazione, si procede con la frantumazione, fase in cui la buccia della fava viene staccata, frantumata e setacciata. La parte di grue che passa dai setacci viene macinata ulteriormente e confezionata.


Il grue di cacao, come il cioccolato in genere, presenta molti fattori benefici; pensiamo infatti che la sua lavorazione è poco invasiva per cui non perde le sue proprietà:

è antiossidante
ricco di sali minerali
ricco di vitamine
ricco di grassi buoni
aiuta la produzione di serotonina
allevia lo stress
allevia delle forme depressive
è stimolante, aiuta la concentrazione e riduce il senso di fatica visto che contiene la caffeina e la teobromina












Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nella sezione commenti. Fate pure tutte le domande, risponderò entro il giorno seguente...