Post in evidenza

BenVenuti

Benvenuti nel mio neonato blog!!!!  Ormai le foto, gli appunti e le informazioni stavano diventando troppe per una pagina di Facebook, ...

domenica 21 febbraio 2016

Meringa italiana al limone - da base di Leonardo Di Carlo

La meringa italiana di per sè è un'ottima base per creare mousse o decorazioni o semifreddi ecc.. da mangiare così rimane un pò dolce per i miei gusti...e allora, davanti a dei limoni biologici che mi aveva regalato mi sono detta... ma se la facessi al limone??? si è rivelata un'ottima idea.. l'ho messa poi su una frolla al pistacchio di una crostata di frutta.... il tutto si sposava benissimo ed è stato piacevolissimo assaporarla anche al cucchiaio.







Meringa italiana al limone

150 gr succo di limone

350 gr Zucchero semolato

200 gr Albume
50 gr Zucchero semolato


Procedimento MERINGA ITALIANA

In un pentolino portare il succo di limone e lo zucchero a 121°. Nel frattempo iniziare a montare gli albumi, appena schiumano aggiungere lo zucchero e continuare a montare. Unire il succo cotto a 121° a filo e montare il tutto fino ad ottenere una meringa ferma, detta a becco d'aquila, ovvero prendendone un pò sulla frusta, rimane ferma e compatta, attaccata alla frusta stessa, formando il becco.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nella sezione commenti. Fate pure tutte le domande, risponderò entro il giorno seguente...