Post in evidenza

BenVenuti

Benvenuti nel mio neonato blog!!!!  Ormai le foto, gli appunti e le informazioni stavano diventando troppe per una pagina di Facebook, ...

domenica 21 febbraio 2016

Pan di Spagna classico - Ricetta Leonardo Di Carlo

Una base importante nella pasticceria...ma in realtà non mi è mai piaciuto un granchè...in effetti nelle mie preparazioni preferisco biscuit, frolle ecc... però riconosco che alle volte un buon Pan di Spagna ci sta tutto....

In passato mi era capitato di farlo e. altro motivo per cui non è entrato nel mio cuore, è che non c'era verso di farlo crescere...

Così un bel giorno, apro il libro di Leonardo Di Carlo e decido di provare il suo Pan di Spagna classico....bè... lo vedete bene che è sufficientemente alto..e soprattutto soffice...una nuvola al palato...continuo a non avere troppa passione per questa base..ma l'ho decisamente rivalutata...

Un'altra informazione importante...con il metodo a caldo, la montata si forma e cresce molto più velocemente....

Ingredienti per circa 800 gr di impasto:

386 gr Uova intere
166 gr Zucchero semolato
4 gr Buccia di limone grattugiata
1 gr Sale fino
27 gr Fecola di patate

Unire le uove, lo zucchero e gli aromi in un pentolino, mescolare e scaldare a bagnomaria fino a 45/50°. Versare tutto in planetaria e montare con la frusta sino ad ottenere una massa voluminosa e stabile. Incorporare a mano la farina setacciata con la fecola delicatamente, dal basso verso l'alto per continuare ad inglobare aria  e non perdere quella incorporata. Mettere in teglia e cuocere subito nel forno pre-riscaldato. Cuocere in forno venitilato a 170/180° Statico 180/190° per 20/25 minuti (dipende poi dal vostro forno) con valvola chiusa per i primi 10/15 minuti. Si conserva in frigo o in congelatore.

e poi anche una pasticciona deve saper fare un Pan di Spagna ... 



Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nella sezione commenti. Fate pure tutte le domande, risponderò entro il giorno seguente...