Post in evidenza

BenVenuti

Benvenuti nel mio neonato blog!!!!  Ormai le foto, gli appunti e le informazioni stavano diventando troppe per una pagina di Facebook, ...

giovedì 25 febbraio 2016

Panna cotta con sala di lamponi e more - Base Leonardo Di Carlo

Al ristorante l'ho presa non più di un paio di volte e sempre non mi aveva fatto una grande impressione...un pò collosa, i frutti di bosco asprigni.... ma ho scoperto che uno degli aspetti positivi del pasticciare in casa è quello di provare una curiosità del tutto nuova verso quei prodotti che generalmente non mi piacciono molto.

E infatti, sarà che le ricette di molti grandi pasticceri italiani sono una garanzia, anche la panna cotta con lamponi e more mi ha piacevolmente sorpresa. Buona e dolce ma non troppo... e la salsa di lamponi e more produceva un ottimo contrasto con la panna cotta.

Ingredienti per la panna cotta per 4/5 porzioni:

500 gr panna fresca
6 gr Buccia di arancia o limone
1 gr bacca vaniglia
118 gr Albume
110 gr Zucchero semolato
0.5 gr sale

Procedimento:

Portare a bollore la panna con gli aromi e lasciare in infusione nel pentolino coperto per 5 minuti; filtrare il composto sugli albumi sbattuti con lo zucchero e il sale.

Filtrare di nuovo il composto versandolo nelle cocotte e cuocere in forno a bagnomaria  a 120°, avendo cura di coprire la crema con la carta alluminio. Per capire se è coagulata, e quindi pronta, smuovere un po la teglia. Se il composto non si muove, togliere dal forno e far raffreddare insieme all'acqua del bagnomaria di cottura e poi passare in frigo.

Ingredienti salsa: (crica 200 gr)

164 gr more e lamponi
33 gr destrosio o zucchero semolato
3 gr succo di limone

Procedimento:

Pulire la frutta e mixarla con lo zucchero, facendo attenzione a non creare bolle d'aria. Terminare con il succo di limone. Filtrare il composto








Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nella sezione commenti. Fate pure tutte le domande, risponderò entro il giorno seguente...