Post in evidenza

BenVenuti

Benvenuti nel mio neonato blog!!!!  Ormai le foto, gli appunti e le informazioni stavano diventando troppe per una pagina di Facebook, ...

domenica 7 febbraio 2016

Pesare le Uova

Perché le uova sono misurate in grammi??

La pasticceria è precisione. Una buona ricetta deve garantire una riuscita sempre costante.

Le uova hanno dimensioni diverse, ci sono uova piccole, medie e grandi. E a parità di “taglia” i pesi si discostano comunque. Quindi non va bene nemmeno prendere in considerazione ad esempio solo uova medie.

Tra un uovo e l’altro ci possono essere anche 20 gr di differenza. Quindi dire 60 gr di uovo non è la stessa cosa di dire 1 uovo o 2 uova.

Se il mio riferimento è una ricetta che mi indica 1 uovo e io prendo 1 uovo da un pacco una volta può anche andarmi bene, ma la volta successiva potrei prendere 1 uovo che è più piccolo o più grande e la ricetta non mi viene.

Ecco perché è fondamentale indicare i grammi. All’inizio non è facile, ma dopo un po’ verrà automatico.

Per un’indicazione di massima sul numero di uova che servono si usa la media dei pesi (senza guscio):
Peso uovo 60 gr
Peso tuorlo 18 gr
Peso Albume 36 gr
Peso guscio 6 gr

Quindi se mi servono 70 gr di uovo so che mi servirà poco più di 1 uovo. Questo come indicazione di spesa… poi per la preparazione la bilancia è FONDAMENTALE e IMPRESCINDIBILE

Come si fa?? se devo pesare apro l'uovo nella ciotola della bilancia fino ad avvicinarmi al peso desiderato, mescolo e tolgo grammi fino al mio peso. 


Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nella sezione commenti. Fate pure tutte le domande, risponderò entro il giorno seguente...