Post in evidenza

BenVenuti

Benvenuti nel mio neonato blog!!!!  Ormai le foto, gli appunti e le informazioni stavano diventando troppe per una pagina di Facebook, ...

sabato 20 febbraio 2016

PlumCake Kamut e Miele - Ricetta base Leonardo Di Carlo

Sfogliando per l'ennesima volta il libro di Leonardo Di Carlo, mi sono imbattuta in questa ricetta.... mi ha incuriosita perchè mi piace il sapore della farina di kamut e il mix con il miele e l'arancia mi ha intrigata.... e poi cercavo qualcosa di semplice e più leggero...Ricetta senza burro latticini in genere...

Ho sostituito pari peso lo zucchero semolato con lo zucchero di canna, e ho utilizzato miele di castagno... che dire... da provare assolutamente!!!

Ingredienti per circa 1 Kg di composto:

111 gr olio EVO (Extra Vergine d'Oliva)
45 gr zucchero di canna
222 gr miele di castagno
30 gr buccia di arancia grattuggiata
1.5 gr bacca di vaniglia
3 gr sale fino
296 gr uova intere
222 gr farina di Kamut
59 gr fecola di patate
10 gr lievito chimico

Mescolare in planetaria con la foglia, l'olio EVO, lo zucchero di canna, il miele, la buccia d'arancia, la vaniglia, il sale e le uova. Aggiungere le farine setacciato con il lievito e amalgamare. Versare il composto nello stampo da plumcake oliato e infarinato e porre in frigo per almeno 2 ore. Cuocere poi a circa 170/180° fino a cottura ultimata. I primi 15/20 minuti con valvola chiusa, poi aprirla. (sportello chiuso poi aprirlo leggermente con una pallina di carta alluminio)

Fate raffreddare su una griglia fuori dallo stampo, cospargere zucchero a velo e assaporatelo....



Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nella sezione commenti. Fate pure tutte le domande, risponderò entro il giorno seguente...