Post in evidenza

BenVenuti

Benvenuti nel mio neonato blog!!!!  Ormai le foto, gli appunti e le informazioni stavano diventando troppe per una pagina di Facebook, ...

domenica 21 febbraio 2016

Valvola aperta/chiusa del forno

Molti forni sono dotati di una valvola che a seconda se sia aperta o chiusa, consente in fase di cottura di trattenere o far uscire l'umidità.

Qualora il nostro forno NON abbia questa valvola, quando abbiamo bisogno di far uscire l'umidità possiamo sopperire lasciando socchiuso lo sportello del forno con l'aiuto di una pallina di carta alluminio o una paletta di legno. Per i forni casalinghi tuttavia, è consigliato di aprire lo sportello per un secondo, far uscire il vapore e richiudere subito.


2 commenti:

  1. Per i forni casalinghi a che punto della cottura bisogna aprire lo sportello?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende da cosa stai cuocendo e dal forno in questione; per una frolla ad esempio lo lascio aperto fin dall'inizio, per un prodotto da forno con lievito, lo apro quando sono sicura che non è più crudo (generalmente con il mio forno dopo 20 minuti per un prodotto di medie/piccole dimensioni, altrimenti una mezz'ora, per un pane da 1 kg dopo 40/45 minuti). E' importante conoscere il proprio forno, è un valore aggiunto non indifferente sulla buona riuscita di un prodotto. Inizialmente ci sono errori ma poi si capisce come procedere caso per caso.

      Elimina

Benvenuti nella sezione commenti. Fate pure tutte le domande, risponderò entro il giorno seguente...