Post in evidenza

BenVenuti

Benvenuti nel mio neonato blog!!!!  Ormai le foto, gli appunti e le informazioni stavano diventando troppe per una pagina di Facebook, ...

martedì 23 febbraio 2016

Zucchero liquido 70%

Lo zucchero liquido è uno sciroppo composto da zucchero (o più zuccheri) e acqua.

Si acquista oppure più semplicemente si può fare in casa.

Cosa vuol dire 70%?? vuol dire che su 10 parti, 7 sono di zucchero e 3 di acqua.

A cosa serve?? nelle preparazioni di pasticceria, tipo bagne per torte e dolci, sorbetti, per dolcificare la frutta, viene utilizzato affinchè non si sentano in bocca i granelli di zucchero. 

Ci sono due modi per ottenerlo, il primo più professionale (e più durevole e adatto per i sorbetti perchè non indurisce avendo quantità maggiori di zucchero), il secondo più casalingo (indurisce in freezer quindi non è adatto ai sorbetti e la sua durata è inferiore):

Iniziamo dal secondo metodo, quello casalingo:

700 gr zucchero
300 gr acqua

Mettere tutto in un pentolino e scaldare senza mai mescolare fino al competo scioglimento dello zucchero. Far raffreddare tutto in una ciotola e versare in un barattolino di vetro. Si può conservare in dispensa anche se con questo metodo si consiglia di farlo al momento.


Metodo professionale:

130 gr sciroppo glucosio in polvere
40 gr destrosio
540 gr zucchero semolato
290 gr acqua

Scaldare l'acqua in un pentolino e mixare le 3 polveri. Quando l'acqua è calda, versare a pioggia le polveri, mescolare e portare tutto a 85°. Togliere dal fuoco e far raffreddare e conservare a temperatura ambiente in una ciotola coperta da pellicola.




Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nella sezione commenti. Fate pure tutte le domande, risponderò entro il giorno seguente...