Il Brownies, o Chocolate Brownie, è una torta da forno molto ricca e golosa, con base di cioccolato e arricchita di frutta secca, noci nella ricetta originale.
Tipica torta statunitense, il nome ha origine dal colore scuro (marrone/Brown).
La torta si taglia generalmente a quadrotti e si usa accompagnarla da panna, creme o semplicemente caffè. Io questa volta l'ho volutamente lasciata intera.
Si dice che il dolce fu "inventato" da un pasticcere americano su richiesta della moglie del proprietario dell'hotel presso cui lavorava, Palmer House Hotel, nel 1893. La richiesta era un dolce da tagliare e pezzetti e facilmente trasportabile e mangiabile in un picnic.
Questa versione di Brownie è senza glutine e senza latticini. Ho sostituito le noci con le nocciole.
Ingredienti: (torta da 20/22 cm)
135 gr uova
125 gr zucchero
70 gr cioccolato fondente 72%
1 gr sale
50 gr olio di riso
25 gr burro di cacao
100 gr nocciole tostate
30 gr farina di riso
Fondere il burro di cacao e il cioccolato. Unire poi facendoli amalgamare bene il burro di cacao fuso, il cioccolato fuso e l'olio di riso. Mescolare a parte uova, zucchero e versarvi dentro gradualmente il composto di olii e cioccolato. Quando sarà ben amalgamato, unire la farina e il sale e a chiusura le nocciole spezzettate. Infornare a 175° per circa mezz'ora. La superficie si spaccherà leggermente ma dentro sarà compatto e non secco.
Nessun commento:
Posta un commento
Benvenuti nella sezione commenti. Fate pure tutte le domande, risponderò entro il giorno seguente...