Post in evidenza

BenVenuti

Benvenuti nel mio neonato blog!!!!  Ormai le foto, gli appunti e le informazioni stavano diventando troppe per una pagina di Facebook, ...

mercoledì 9 marzo 2016

Fabrizio Donatone


Fabrizio Donatone, è salito alla ribalta della pasticceria quando a Gennaio 2015, insieme ad Emmanuele Forcone e Francesco Boccia, si è aggiudicato il podio della manifestazione più importate del settore: La Coupe du Monde de Patisserie....
Proviene da tutt’altri studi ma ha poi scoperto la sua passione e il suo talento per la pasticceria, ha frequentato corsi nelle scuole più importanti e fatto pratica al fianco dei più grandi pasticceri italiani e stranieri.
Già nel 2007 si era notato il suo talento quando si è aggiudicato il bronzo (stessa manifestazione) per la prova del cioccolato. Ma sono numerosissimi i premi vinti da questo grande esponente della pasticceria, premi che gli hanno valso l’entrata nell’AMPI e l’attribuzione della Medaglia d’Oro per i meriti acquisiti.
Fino al 2013 gestiva la sua pasticceria a Roma, poi ha deciso di allenarsi con la squadra di Emmanuele Forcone e Francesco Boccia per il campionato poi vinto nel 2015. In questa occasione, pur essendo particolarmente bravo nella lavorazione dello zucchero e del cioccolato, si è cimentato con gran successo nella scultura di ghiaccio.
Attualmente, lavora sia in Italia che all’estero come consulente di pasticceria, collaborando con la struttura Coquis di Roma, conosciuta scuola di cucina.

Oltre ad essere un pasticcere a tutto tondo, è un profondo conoscitore del lievito madre.

Ecco la  scultura presentata al Campionato del Mondo 2015...

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nella sezione commenti. Fate pure tutte le domande, risponderò entro il giorno seguente...