Post in evidenza

BenVenuti

Benvenuti nel mio neonato blog!!!!  Ormai le foto, gli appunti e le informazioni stavano diventando troppe per una pagina di Facebook, ...

sabato 23 aprile 2016

Crema pasticcera al kiwi aromatizzata al cardamomo

In vena di esperimenti.... stavo pensando a una crema con cui farcire delle brioches..

Ero partita da una classica crema pasticcera, ma poi all'improvviso mi è venuta voglia di sperimentare... ad un certo punto volevo fare una crema pasticcera alla frutta... bene ma alle otto di sera dovevo accontentarmi della frutta che avevo in casa, e allora.... banane ?? no sono un frutto un pò particolare per poter pensare di sperimentare senza sbagliare qualcosa... more o fragole??? bè i colori che questa crema avrebbe avuto non mi ispiravano un granchè.... e poi lo sguardo va sui kiwi... aggiudicato... il colore finale sarebbe stato tenue e secondo il mio istinto era il frutto ideale...e quindi ho dato inizio alla preparazione di questa crema...

Li per li mi sono preoccupata perchè appena fatta la crema era piuttosto acidula...ma stazionando in frigo una notte, oggi l'ho trovata perfettamente bilanciata...non troppo dolce ma per niente acida, anzi molto fresca e profumata. Sulle brioche ci sta benissimo...

Ingredienti per circa 500 gr di crema:

310 gr purea di kiwi al 10% di zucchero (frullare circa 560 gr di polpa di kiwi con 56 gr di zucchero e filtrare)
71 gr latte intero
46 gr zucchero semolato
46 gr tuorlo
26 gr amido di mais
0.5 gr sale fino
1-2 gr semi di cardamomo

Preparare una pastella con tuorli, zucchero, sale e cardamomo, mescolando il tutto con la frusta. Nel frattempo portare a bollore la purea di frutta con il latte. Appena arriva a bollore, versare un paio di cucchiai di frutta e latte caldi nella pastella e mescolare e versare il tutto nel pentolino. Continuare a cuocere fino a circa 82-85°, dopodichè versare subito in un recipiente, coprire con pellicola a contatto e raffreddare immediatamente. 


Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nella sezione commenti. Fate pure tutte le domande, risponderò entro il giorno seguente...