Post in evidenza

BenVenuti

Benvenuti nel mio neonato blog!!!!  Ormai le foto, gli appunti e le informazioni stavano diventando troppe per una pagina di Facebook, ...

domenica 10 aprile 2016

Mousse al cioccolato - Philippe Conticini

Tra tutte le mousse quella al cioccolato è sicuramente quella che ci attira di più, che ci ricorda l'infanzia (quando non pensavamo alle calorie), ci fa sognare e stuzzica la nostra fantasia, che ci fa venire letteralmente l'acquolina in bocca.

Questa mousse, del Pastry Chef francese Philippe Conticini, ci può consentire di fare uno strappo alla regola senza troppe conseguenze... infatti, a differenza di tante mousse al cioccolato, non è fatta con la montata di panna nè con i tuorli. 

E' una mousse fatta con la montata di albumi.

Gli albumi inglobano più aria, hanno meno calorie (43 su 100 gr  di albume contro 325 su 100 gr di tuorlo), e perchè no??? hanno un costo più basso.

Per realizzare questa ricetta vi consiglio di acquistare gli albumi in brick, già pastorizzati che trovate nel reparto frigo di tutti i supermercati (con la rimanenza potete fare delle ottime meringhe o tante altre preparazioni).


Mousse al cioccolato

Ingredienti per circa 4 bicchierini

48 gr latte parzialmente scremato
102 gr panna fresca
154 gr albume pastorizzato
26 gr zucchero di canna
170 gr Cioccolato fondente 62-68%

Fondere il cioccolato. Nel frattempo portare a bollore il latte con la panna e versare poi gradatamente e mescolando sul cioccolato fuso. Montare gli albumi a neve, iniziando con i soli albumi e quando iniziano a schiumare, unire lo zucchero. Quando il composto di latte e panna e cioccolato arriva alla temperatura di 30° unirvi gradatamente la montata di albumi, in 2/3 volte mescolando senza far smontare il composto. Mettere in un contenitore e far riposare in frigo per un minimo di 2 ore.

Potete presentarla come più vi piace, in bicchierini, in ciotoline, ma come ci ha insegnato lo stesso Philippe Conticini, anche in barattolini di vetro e decorate con frutta, granella di frutta secca e con quello che più vi piace.




Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nella sezione commenti. Fate pure tutte le domande, risponderò entro il giorno seguente...