Post in evidenza

BenVenuti

Benvenuti nel mio neonato blog!!!!  Ormai le foto, gli appunti e le informazioni stavano diventando troppe per una pagina di Facebook, ...

domenica 10 aprile 2016

Philippe Conticini

 Philippe Conticini....forse può definirsi il Massari francese, giusto per dare un'idea della statura di questo Pastry Chef.

Cresce nella cucina del ristorante dei genitori, in Francia, per poi iniziare il suo percorso presso dei ristoranti stellati. La sua carriera come Pastry Chef inizia ai primi degli anni 80, come assistente di Jacques Chibois, due stelle Michelin.

Nel 1986 apre il suo ristorante La Table d'Anvers - 1 stella Michelin, dove assume il ruolo di Capo Pasticcere fino al 1998.

In questo lasso di tempo, porta variazioni nella pasticceria tradizionale, inserendo degli elementi e preparazioni tipiche della Cucina, come ad esempio le riduzioni delle salse.
Nel 1991 diviene Pasticcere dell'anno. 

Nel 1994 sale alla ribalta per l'invenzione del dessert al barattolo, rivoluzionando e dando un senso verticale al classico dessert al piatto.

Diventa in seguito consulente per molte aziende di settore (tra cui Ferrero nel 2005 e Nestlè nel 2006), non solo in Francia ma a livello mondiale.

Allena nel 2003 la squadra francese campione del mondo di pasticceria di quell'anno a Lione. 

A livello di progetti personali, apre una sua catena di catering di alta qualità e due pasticcerie "Patisserie des reves" a Parigi e due in Giappone.





Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nella sezione commenti. Fate pure tutte le domande, risponderò entro il giorno seguente...