Post in evidenza

BenVenuti

Benvenuti nel mio neonato blog!!!!  Ormai le foto, gli appunti e le informazioni stavano diventando troppe per una pagina di Facebook, ...

giovedì 19 maggio 2016

Biscuit / Biscotto

Il biscuit o biscotto, è una preparazione di pasticceria che si usa in alternativa al Pan di Spagna, nella realizzazione delle torte in qualità di base, oppure per fare i dolci "arrotolati".

E infatti fa parte della stessa famiglia del Pan di Spagna...le masse montate...

Il biscuit consiste infatti in una schiuma di uovo che si stabilizza attraverso la cottura.

E' consigliabile utilizzare uova a temperatura ambiente, addirittura riscaldate a bagnomaria fino a 45°. Alla montata di uova e zucchero, si aggiunge poi la farina setacciata. Il segreto principale per un buon biscuit è inglobare quanta più aria possibile in fase di montatura.

A differenza del Pan di Spagna, il biscuit va steso su carta forno posizionata sopra una teglia, per un'altezza di circa 1.5 cm. Si cuoce fino a colorazione e poi si sforna e si lascia freddare.

Per staccarli dalla carta forno, una volta freddo, si spolvera la superficie con dello zucchero, mentre con un coltello si incidono i lati. Di seguito poniamo un altro foglio di carta forno e si capovolge il tutto....la carta forno che era a contatto con la teglia ora si troverà sopra pronta ad essere staccata come un adesivo

Come accennato... è un ottima base per le torte e l'ideale per i rotoli e/o tronchetti. L'importante è che non asciughi mai troppo, altrimenti non si arrotola, ma si rompe..







Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nella sezione commenti. Fate pure tutte le domande, risponderò entro il giorno seguente...