Post in evidenza

BenVenuti

Benvenuti nel mio neonato blog!!!!  Ormai le foto, gli appunti e le informazioni stavano diventando troppe per una pagina di Facebook, ...

domenica 29 maggio 2016

Farina integrale

La farina integrale è una farina che non subisce alcun processo di raffinazione. Questo consente di mantenere intatti i nutrienti che sono nel germe, ovvero sali minerali, aminoacidi, vitamine e nella crusca, esterna, che contiene le fibre.
I chicchi vengono quindi utilizzati nella loro interezza.

E' la crusca che fa si che la farina e quindi anche i prodotti finali siano di un colore più scuro. Le fibre che sono contenute, rendono questo alimento più completo dal punto di vista nutrizionale rispetto a una farina 00.

Non esiste solo la farina di frumento integrale, abbiamo anche la farina di mais e di riso (senza glutine), di segale, di farro, di avena, di orzo e di Kamut.

E' sicuramente una farina più nutritiva, con tendenza ad abbassare l'indice glicemico, e con molti effetti positivi...di contro c'è l'usanza sempre più frequente di rendere integrali prodotti raffinati con aggiunta di crusca alla fine. Ovviamente questo vuol dire che rischiamo di acquistare prodotti "integrali" non propriamente "integrali".

Ad esempio un pane chiaro con dei puntini o macchie un pò più scure NON è un pane integrale, il quale sarà invece di un colore scuro compatto.




Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nella sezione commenti. Fate pure tutte le domande, risponderò entro il giorno seguente...