Post in evidenza

BenVenuti

Benvenuti nel mio neonato blog!!!!  Ormai le foto, gli appunti e le informazioni stavano diventando troppe per una pagina di Facebook, ...

sabato 21 maggio 2016

Namelaka

La crema del momento!!! impazza da tempo sul Web, su tutti i Fan Club di Facebook, tutti ne parlano, ma forse non tutti sanno cosa sia e cosa abbia di speciale questa crema...

Soprattutto il nome direi... Namelaka. "inventata" da un pasticcere giapponese, vuol dire "crema vellutata"... 

E in cosa consiste??? latte bollente a cui si aggiunge della colla di pesce, si versa sul cioccolato a pezzetti, si emulsiona e infine si aggiunge panna liquida fredda. Avremo a questo punto una crema liquida. Dopo uno stazionamento in frigo di 12 hr si sarà indurita, e dopo averla emulsionata si monta con la frusta, se vogliamo utilizzarla con sac a poche, oppure si mette in stampi a congelare.

Quindi siamo davanti a una crema che ha un procedimento simile alla ganache (panna bollente su cioccolato) e che si presenterà molto vellutata e consistente al palato.

Ovviamente il cioccolato da usare non è solo il bianco come da foto, ma variando le proporzioni degli ingredienti possiamo avere una namelaka a base di cioccolato al latte o fondente.

Può essere aromatizzata come meglio vogliamo... vaniglia, fave tonka, arancia ecc.

Ora non resta che provarla!!!

2 commenti:

Benvenuti nella sezione commenti. Fate pure tutte le domande, risponderò entro il giorno seguente...