Post in evidenza

BenVenuti

Benvenuti nel mio neonato blog!!!!  Ormai le foto, gli appunti e le informazioni stavano diventando troppe per una pagina di Facebook, ...

domenica 1 maggio 2016

Pasta Madre Day - 14 e 15 Maggio 2016

Chi mi conosce sa o ha capito che la mia propensione è più verso la pasticceria che non la panificazione o lievitati in genere...però...sa anche che sono molto curiosa e che mi butto volentieri in iniziative che possono portare maggiori conoscenze e maggiori esperienze in un settore che comunque non mi è nuovo ma a cui mi approccio con più circospezione...perchè la pasta madre è un argomento di cui bisogna conoscere molto, e in cui bisogna avere una sensibilità verso questa sostanza che ancora non mi sento di avere, ma che vorrei sviluppare..per avere info sulla Pasta Madre cliccare qui

Non sono sicuramente tra quelle persone, amanti della loro pasta madre, che sanno riconoscere all'istante la cura di cui ha bisogno... io la mia l'ho presa perchè da brava amante della pasticceria, volevo realizzare pandori e panettoni... ma pian piano sto imparando a riconoscerne il sapore o capire se devo aggiungere o togliere acqua o farina dai rinfreschi...e poi..per quanto non sia un'amante appassionata, per quanto fare i rinfreschi a volte mi pesi, è fuori da qualsiasi dubbio che vedere un qualsiasi impasto prendere vita nel forno e crescere, crescere, crescere... è un'emozione unica....così come anche avere un prodotto con una maggiore conservabilità, con un sapore dato da una farina o un mix di farine che si è personalmente scelto, con una migliore digeribilità... non ha prezzo.

E allora quando qualche giorno fa la mia amica Chiara Donati, mi ha chiesto se volevo partecipare all'organizzazione di questo evento...bè.... sono stata davvero felice di accettare, così come pure che me l'abbia chiesto.

Un evento questo del Pasta Madre Day, giunto alla sua 6° Edizione e per la prima volta organizzato dal Gruppo Facebook La Pasta Madre, che annovera più di 20.000 iscritti e che ha creato una rete informativa e distributiva sull'argomento. 
E' un evento a carattere nazionale ed è stato indetto per la prossima domenica 15/05/2016..il nostro gruppo aggiungerà una giornata, ovvero quella del sabato 14. 

Durante queste giornate, si terranno dei mini corsi, anche con proiezioni di video, si donerà pasta madre e tutte le spiegazioni del caso anche fornendo una dispensa, a chiunque vorrà lasciarsi coinvolgere in questa avventura, si potranno degustare prodotti realizzati con pasta madre e con farine biologiche. 
Interverrà anche la Chef  Rita Monastero (insegnante di cucina, membro della F.I.C. Federazione Italiana Cuochi, Unione Regionale Cuochi Lazio, autrice di molti libri, tra cui il libro "La Pasta Madre" http://www.lovelycheffa.it/IT/home)  che potrà fornire un grande contributo alla discussione.

E per dare un senso di continuità alla naturalezza e biologicità dell'argomento, il mio gruppo sta organizzando queste giornate in un Centro Commerciale "Naturale" particolarmente adatto, in cui questo circuito EcodelSole ha la sua sede a Roma - Fonte Nuova (RM) in via di S. Lucia 118

Questo circuito prevede la collaborazione tra più aziende in diversi settori collegati tra loro che vanno dall'informazione, alla fornitura di servizi e la vendita diretta e di filiera corta del mondo biologico.

Per maggiori informazioni potete cliccare sul seguente link: http://www.ecodelsole.it/

Il programma delle giornate avrà la seguente scaletta:

SABATO 14/05/2016

Hr. 10-11-12-13-14-15-16-17 fino alle 18 - Laboratorio e nozioni sulle farine e raffinazioni

Hr. 10.30-11.30-12.30-13.30-14.30-15.30-16.30-17.30 fino alle 18.30 - Laboratorio sulla pasta madre e rinfreschi

Hr. 11 - 16 - Laboratorio "impastiamo un pane"

DOMENICA 15/05/2016

hr 10-11-12 - Laboratorio e nozioni sulle farine e raffinazioni

hr. 10,30-11,30-12,30 - Laboratorio sulla pasta madre e rinfreschi

hr. 11 Laboratorio "impastiamo un pane"

Con l'intervento della Chef Rita Monastero


Interverranno:

Alessandra Pellegrini
Alessia Capretti
Carlo Di Cristo
Chiara Donati
Daniela Di Giuseppe
Daniela Sanità
Davide Mele
Sandro Cellini
Stefy Rocchegiani

                                         http://appassionatinellacucinadistefy.blogspot.it/

Se trovate interessante questo evento, condividete!!!! Grazie


4 commenti:

Benvenuti nella sezione commenti. Fate pure tutte le domande, risponderò entro il giorno seguente...