Post in evidenza

BenVenuti

Benvenuti nel mio neonato blog!!!!  Ormai le foto, gli appunti e le informazioni stavano diventando troppe per una pagina di Facebook, ...

sabato 7 maggio 2016

Pistacchio

Il pistacchio mi ricorda il classico cono gelato che volevo da piccola...cioccolato e pistacchio...però io il pistacchio del gelato me lo ricordo verde...quasi un verde acceso...

Solo dopo molto tempo ho scoperto che il colore del vero pistacchio non è verde ma beige...chissà che ci mettevano.. 
perchè poi è solo da una quindicina di anni che il pistacchio beige è utilizzato in gelateria;
il merito va ad un maestro che durante un viaggio in India, si trovò senza prodotti caratterizzanti per una miscela a base latte. Iniziò allora a tostare e raffinare i pistacchi, e la pasta ottenuta, conferì al latte e al gelato una colorazione beige, oltre che a un ottimo sapore. 
Forte di questa esperienza, un'azienda di semilavorati iniziò a produrre la pasta pura di pistacchio e iniziarono a vedersi i primi gelati al pistacchio... Ovvio, come tutte le novità non ebbe un gran successo.. tutti eravamo abituati al colore verde tipico, che conoscevamo così bene... però poi ha preso piede...e non poteva essere altrimenti, visto il sapore che ha il vero pistacchio.

Il pistacchio è il frutto di una pianta della famiglia degli Anacardi. Può raggiungere i 12 mt di altezza e un'età di 300 anni.



Origina dal Medio Oriente, e veniva coltivato già in età preistorica. Le zone di maggior coltivazione oggi sono Iran, Turchia, California e di recente in Cina.
In Italia s'è la coltivazione storica di nicchia: i pistacchi di Bronte; coltivati sulle pendici dell'Etna e tutelati dal marchio DOP.

I Pistacchi vengono utilizzati sgusciati e/o pelati, tostati e a volte anche saltai. In pasticceria di utilizza molto la pasta di pistacchio (pistacchi sgusciati e pelati, tostati e frullati fino a che diventano una pasta...possibile da fare in casa con un buon cutter), per produrre gelati e creme.

















Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nella sezione commenti. Fate pure tutte le domande, risponderò entro il giorno seguente...