Post in evidenza

BenVenuti

Benvenuti nel mio neonato blog!!!!  Ormai le foto, gli appunti e le informazioni stavano diventando troppe per una pagina di Facebook, ...

martedì 28 giugno 2016

Gateau a la Broche

Stasera, guardando il programma "Master Pasticcere di Francia" ho scoperto l'esistenza di questo dolce tipico della zona degli Alti Pirenei - il Gateau a la Broche - ovvero Torta allo Spiedo.

E' talmente particolare che, sebbene non riproducibile senza un camino e uno spiedo, ho voluto memorizzarlo sul blog e perchè no? portarlo alla conoscenza di chi sarà curioso di scoprirlo...

E' un dolce originario della zona dei Balcani, arrivato sui Pirenei con il rientro delle le truppe di Napoleone. 

Oggi è ancora tramandato di famiglia in famiglia e la fa da padrone durante le feste più importanti e soprattutto durante i matrimoni.

Basato su ingredienti semplici, ovvero farina, uova, burro, zucchero, rum e vaniglia, la caratteristica dell'impasto è la consistenza che deve essere tale da poter sopportare la cottura allo spiedo; in effetti la proporzione è di circa 30 uova su 1 kg di farina!!!!

Lo spiedo deve girare inizialmente in modo lento per poi aumentare gradualmente la velocità. L'impasto viene versato gradatamente sullo spiedo con un mestolo, man mano che questo gira. Si realizza il primo strato, un paio di minuti per la cottura e via con lo strato successivo fino a 15/20 strati in totale. La cottura dura circa 2 ore. E' un lavoro di precisione immenso!!!

La forma caratteristica è conica e sembra un albero di Natale a prima vista. Nei panifici viene venduta a tranci.

Non è prevista farcitura, ma può essere consumato con miele, crema o marmellata





2 commenti:

Benvenuti nella sezione commenti. Fate pure tutte le domande, risponderò entro il giorno seguente...