Post in evidenza

BenVenuti

Benvenuti nel mio neonato blog!!!!  Ormai le foto, gli appunti e le informazioni stavano diventando troppe per una pagina di Facebook, ...

mercoledì 1 giugno 2016

Stevia

Per molto tempo bandita dalla nostra alimentazione, perchè non si poteva dare certezza del fatto che non fosse dannosa per la salute e necessitava di ulteriori indagini, ora la Stevia è invece stata "sdoganata" e ora si è presa una bella fetta di mercato.

E' una pianta erbacea arbustiva e perenne, appartenente alla famiglia delle Asteraceae; cresce in piccoli cespugli in montagna e su terreni sabbiosi.

La sua origine è tra il Paraguay e il Brasile e da millenni i popoli del Sud America la utilizzano per il potere dolcificante delle sue foglie e per le proprietà medicinali.

In Europa si è diffusa grazie ad un botanico svizzero che la identificò, la analizzò e ne studiò le caratteristiche.

La Stevia non altera la glicemia e può essere utilizzata come dolcificante a 0 calorie sia come foglie fresche o essiccate, oppure foglie tritate in polvere, che estratto in polvere o concentrato liquido. In ogni forma la stevia dolcifica molto più del saccarosio.

Viste le sue caratteristiche (non altera la glicemia, non ha calorie ecc) la Stevia oggi imperversa in erboristeria per le tisane e alimenti; nonostante sia un dolcificante naturale, è meglio non esagerare con la dose.












Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nella sezione commenti. Fate pure tutte le domande, risponderò entro il giorno seguente...