Post in evidenza

BenVenuti

Benvenuti nel mio neonato blog!!!!  Ormai le foto, gli appunti e le informazioni stavano diventando troppe per una pagina di Facebook, ...

giovedì 23 giugno 2016

Tumminia o Timilia

Tumminia o Timilia è una farina antica di grano duro, ormai divenuto piuttosto raro, originario e tipico delle zone centrali della Sicilia.

E' un grano caratterizzato da un glutine meno tenace  (il suo indice è inferiore al 20% mentre le farine tradizionalmente utilizzate per prodotti lievitati arrivano al 90%)) tanto che alcuni studi mostrano che molte persone intolleranti (NON celiache) riescono a consumarlo senza o con minori problemi.

La Tumminia è un grano a "ciclo breve" cioè viene seminato in marzo e raccolto a giugno.

Viene macinato a pietra e produce una farina integrale, molto ricca degli elementi propri del germe di grano e della crusca; ha un notevole valore proteico.

Il suo sapore è piuttosto evidente..quasi di nocciola. Ha un alto contenuto di lignina, una sostanza naturale che ci aiuta a potenziare le difese immunitarie e a mantenere il cuore sano.

La spiga può arrivare ad essere alta 80 cm.

Tipico prodotto ottenuto con questa farina è l Pane Nero di Avetrana; ma è una farina utilizzata sia per il pane che per la pizza.




















Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nella sezione commenti. Fate pure tutte le domande, risponderò entro il giorno seguente...