Post in evidenza

BenVenuti

Benvenuti nel mio neonato blog!!!!  Ormai le foto, gli appunti e le informazioni stavano diventando troppe per una pagina di Facebook, ...

domenica 14 agosto 2016

Pizza con pasta madre semola e tumminia - 30 hr lievitazione

Sabato sera PIZZA!!! quasi un classico... negli ultimi tempi, causa lavoro e impegni vari me la facevo portare a casa già bell'e fatta...e devo dire anche buona... però farla in casa mi piace troppo...e uso le farine che voglio... e qui ho utilizzato la Tumminia insieme alla semola...ottimo risultato, pasta saporita e molto digeribile...

Ingredienti per circa 900 gr:

100 gr Pasta madre rinfrescata
250 gr Tumminia
250 gr Semola
350 gr Acqua
1 Cucchiaino malto
2 Cucchiai di Olio EVO
1 Cucchiaio di sale

Mettere in planetaria la pasta madre spezzettata con malto e l'acqua, tenendone da parte mezzo bicchiere; far girare per sciogliere la pasta madre e unire la farina. Impastare per circa 10 minuti; l'impasto sarà liscio e omogeneo. 
A questo punto unire il sale sciolto nel mezzo bicchiere d'acqua e infine l'olio.
Portare a incordatura e lasciate riposare per una mezz'ora.

Trascorsa la mezz'ora fate una serie di pieghe a 3 e riponete in frigo all'interno di una ciotola coperta con la pellicola. Io ho terminato alle 14 e l'ho lasciato in frigo fino alla mattina seguente, circa le 7, quando l'ho tirato fuori e fatto acclimatare per un'oretta. Ho poi formato 3 palle e le ho riposte in frigo, sempre coperte da pellicola fino a dopo pranzo. Le ho poi tenute fuori e al raddoppio le ho stese in teglia, farcite a piacimento e infornate a 250° con pentolino d'acqua per 10 minuti, poi gradatamente ho abbassato la temperatura togliendo il pentolino.
Gli ultimi 5 minuti di cottura ho aggiunto la mozzarella.



Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nella sezione commenti. Fate pure tutte le domande, risponderò entro il giorno seguente...