Post in evidenza

BenVenuti

Benvenuti nel mio neonato blog!!!!  Ormai le foto, gli appunti e le informazioni stavano diventando troppe per una pagina di Facebook, ...

domenica 11 settembre 2016

Baumkuchen

Venerdì nel corso della nota trasmissione "Bake-Off", ho scoperto l'esistenza di questo dolce il cui nome ci dice molto circa la sua provenienza.

Dolce tipico tedesco, ma molto diffuso in Europa, è peraltro un dolce piuttosto complicato da realizzare, anche nella versione più "semplice" presentata in trasmissione.

Fate caso alla stratificazione del dolce..visto come è particolare??? Ricorda gli anelli degli alberi, e da qui deriva il suo nome...Baumkuchen vuol dire Albero a Torta.


La modalità di  preparazione originale è simile a quella di un altro dolce, di cui vi ho parlato qualche tempo fa.. il Gateau a la Broche; infatti anche questo dolce viene cotto allo spiedo.



Gli ingredienti base del dolce sono: burro, zucchero, vaniglia, sale e farina (nella ricetta tradizionale non è contemplato il lievito). Il rapporto tra gli ingredienti è 1:1:2, esempio: 100 gr farina, 100 gr burro e 200 di uova. Varianti alla ricetta base sono l'aggiunta di arachidi, miele, marzapane, torrone, rum o brandy. 

E' quindi costituito da una serie di strati di impasto, cotti uno per volta ma uniti tra loro: cioè si cuoce il primo strato e si lascia asciugare, si aggiunge sopra l'impasto del secondo strato e si cuoce e così via fino all'ultimo strato. Generalmente le torte contengono tra i 15 e i 20 strati. 

La torta poi viene ricoperta di zucchero oppure glassa al cioccolato.

La versione più semplice, presentata in trasmissione, è composta da strati orizzontali e viene cotta in forno, con il grill.

Questa torta è molto diffusa anche in Giappone, portata alla ribalta durante la prima guerra mondiale dal tedesco Karl Joseph Wilhelm Juchheim.   

2 commenti:

  1. L'ho visto anche io fare..... bisogna avere una mano perfetta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'hai visto fatto allo spiedo??? deve essere affascinante vederlo...e si ...bisogna avere una manualità eccezionale

      Elimina

Benvenuti nella sezione commenti. Fate pure tutte le domande, risponderò entro il giorno seguente...