Post in evidenza

BenVenuti

Benvenuti nel mio neonato blog!!!!  Ormai le foto, gli appunti e le informazioni stavano diventando troppe per una pagina di Facebook, ...

martedì 18 ottobre 2016

Buon compleanno Pastry Concept

Un anno fa, esattamente il 16 Ottobre 2016 nasceva Pastry Concept...

Questa è la presentazione che trovate nel sito:

"Dopo 23 anni trascorsi in giro per il mondo come docente e tecnico presso Scuole Internazionali ed aziende del settore, Leonardo decide di creare un proprio spazio, dove continuare la ricerca del sapere per condividerlo con le persone che aspirano ad apprendere e acquisire gli strumenti per migliorare, diventando così i protagonisti della propria attività. La regia ed il lavoro dietro le quinte è affidato a Michela Balliana, che lo ha aiutato a crescere professionalmente e ha deciso di condividere con lui la cosa più importante: la vita! Michela curerà gli aspetti amministrativi, commerciali e di marketing di Pastry Concept.
La struttura, in uno stabile di nuova costruzione in prossimità del centro di Conegliano, lontano dal traffico e dal rumore, è stata progettata da professionisti del settore seguendo la filosofia di Leonardo e Michela.
Una piccola sala di benvenuto, un ufficio semplice e professionale, un'aula didattica fornita con le migliori tecnologie che il mercato possa offrire; adatta a un numero chiuso di corsisti e al tempo stesso versatile, da poter contenere la platea comodamente seduta per seguire le lezioni del Maestro. I corsi Concept sono sempre a numero chiuso".

La perfetta descrizione di una scuola professionale per pasticceri dove però tra le righe appare l'essenza della filosofia del grande Maestro Leonardo Di Carlo... "continuare la ricerca del sapere per condividerlo con le persone che aspirano ad apprendere e acquisire gli strumenti per migliorare, diventando così i protagonisti della propria attività."

Io sono stata in Pastry Concept a dicembre dello scorso anno... un'esperienza che va oltre le ore di lezione. Non una semplice e classica scuola per pasticceri, dove vai, ti siedi, ascolti delle nozioni e prendi appunti e poi torni a casa cercando di decifrare quel che hai scritto in tutta fretta, prima di dimenticare passi importanti dell'esecuzione della ricetta presentata. 
Prima di tutto, Pastry Concept è un luogo familiare, caldo e accogliente. Michela Balliana, che ho avuto la fortuna di conoscere, è una persona riservata ma nello stesso tempo dolcemente accogliente, competente, professionale e con tanta passione e dedizione per questo progetto di vita...e allora la sala di benvenuto non sembra più così piccola come è descritta nel sito. L'ufficio semplice e professionale diventa come una stanza di casa tua, poi entri in aula, ti siedi, inizi ad ascoltare e li inizia la magia. Ti perdi dietro le evoluzioni pindariche di una mente vulcanica e capisci che nulla sarà più come prima, i grammi non esistono più, solo le percentuali. Inizi a sentire frasi del tipo "non c'è?? non serve!!" ... non esiste più un solo metodo per ottenere un risultato, ma inizi a pensare al risultato che vuoi ottenere per capire il metodo da utilizzare...per diventare protagonisti della propria attività.
Beh! sembra tutto molto facile, poi certo la pratica è ben più complicata, ma con il tempo, lo studio, la passione e la dedizione ti accorgi che è molto più stimolante pensare con la propria testa che non seguire pedissequamente una ricetta...e poi io sono e resto una pasticciona amatoriale che però inizia a capire il messaggio del Maestro.

Giorni fa, al ritorno dall'ultimo corso con lui ho riportato la seguente citazione:

L'Insegnante mediocre dice
Il buon insegnante spiega
L'insegnante superiore dimostra
Il grande insegnante ispira....

Cit: William Arthur Ward

Ecco: questo è lui, un grande insegnante, il valore del Pastry Concept!!!

Ieri, più di 300 persone sono andate a festeggiare questo primo compleanno. Purtroppo non sono potuta andare, ma dalle foto e dai commenti ho capito che è stato un grande evento, organizzato in un teatro, dove l'arte pasticciera si è intrecciata con l'arte musicale in una sinfonia di emozioni uniche.

Qualcuno potrà pensare che sono di parte, d'altronde è il mio blog e rappresenta le mie sensazioni e in fondo senza i suoi corsi nemmeno io avrei vissuto in pieno questa passione tanto da arrivare a creare questo spazio!

Questo video rappresenta molto bene la magia che c'è dietro la nascita di una ricetta secondo la filosofia del Pastry Concept e del Maestro Leonardo Di Carlo...

Auguri Pastry Concept!!!



Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nella sezione commenti. Fate pure tutte le domande, risponderò entro il giorno seguente...