Post in evidenza

BenVenuti

Benvenuti nel mio neonato blog!!!!  Ormai le foto, gli appunti e le informazioni stavano diventando troppe per una pagina di Facebook, ...

lunedì 14 novembre 2016

Giambattista Montanari

"I prodotti lievitati e di sfoglia sono vivi e il risultato infatti è variabile: dipende dalla qualità e tipologia delle materie prime impiegate, prima su tutte burro e farina, dalla qualità dell'acqua, dalle metodologie d'impasto e lavorazione.
Per un ottimo risultato è necessario sempre studiare la soluzione migliore e capire le problematiche che si incontrano e identificare il giusto rimedio. Tutto questo mi affascina ed è uno stimolo per continuare a migliorare. E' necessario capire cosa succede dentro un impasto, sapere come legano le materie prime e saper controllare gli imprevisti."

Quando si parla di lievitati, di sfoglia, di farine e di burro è quasi inevitabile non pensare a lui... Giambattista Montanari.

Nasce a Forli e inizia la sua carriera nel 1979 come apprendista pasticcere, carriera che lo ha visto avviare e gestire diverse pasticcerie, vincere numerosi premi in concorsi sia nazionali che internazionali.

Dal 2006 è tecnico dimostratore presso la Corman Professional, leader nella produzione di burro a livello professionale; gira l'Italia in lungo e largo per tenere corsi di formazione e dispensare oltre che il suo grande sapere, anche la sua immensa passione.
Cosa però fondamentale che continua a studiare, sperimentare e trovare sempre nuove soluzioni...

Cliccando qui potete trovare un'intervista molto interessante del 2012 condotta da un intervistatore d'eccezione... Leonardo Di Carlo!!

Buona lettura!!






Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nella sezione commenti. Fate pure tutte le domande, risponderò entro il giorno seguente...