Post in evidenza

BenVenuti

Benvenuti nel mio neonato blog!!!!  Ormai le foto, gli appunti e le informazioni stavano diventando troppe per una pagina di Facebook, ...

lunedì 21 novembre 2016

Le origini del Pandoro


Come per il Panettone, anche per le origini del Pandoro, dolce tipico di Verona, ci sono svariate versioni.


C'è la teoria secondo la quale, la sua nascita sarebbe avvenuta nella Repubblica Veneta nel '500: infatti nelle tavole ricche venivano serviti dolci ricoperti di foglie d'oro e di forma conica, chiamati "Pan de Oro".

Un'altra teoria fa seguire la sua nascita ad un antico dolce, a forma di stella, tipico veronese il "Nadalin", mangiato nel periodo natalizio.

C'è invece la teoria che darebbe al Pandoro un'origine ben più lontana: infatti nel primo secolo D.C., ai tempi di Plinio, in uno scritto venne citato un pane preparato con fiori di farina, burro e olio, somigliante alla brioche francese, che avrebbe punti in comune con il Pandoro.

La versione più recente colloca il Pandoro verso il '700/'800 e precisamente presso la Casa Reale degli Asburgo. All'epoca erano note due tecniche di lavorazioni che, sebbene con le dovute differenze, ancora vengono usate per la realizzazione della brioche francese e del Pan di Vienna: due o tre fasi di impasto intervallate da tempi di lievitazione (brioche) oppure aggiunta all'impasto del burro con il metodo della sfogliatura (Pan di Vienna).

Anche in questo caso quindi non possiamo avere certezza sull'origine del dolce; di sicuro sembra che la ricetta attuale provenga dalla ricetta del "Nadalin".

Altra certezza è invece il fatto che fu Domenico Melegatti nel 1894 a depositare il brevetto di un dolce morbido e soffice, a forma di stella a 8 punte...disegnata dall'opera del pittore impressionista Angelo Dall'Oca Bianca...il Pandoro!!

L'ultima certezza è facilmente riscontrabile... il suo nome, Pandoro, descrive perfettamente il colore della pasta, giallo oro, dovuto alle uova...



Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nella sezione commenti. Fate pure tutte le domande, risponderò entro il giorno seguente...