Post in evidenza

BenVenuti

Benvenuti nel mio neonato blog!!!!  Ormai le foto, gli appunti e le informazioni stavano diventando troppe per una pagina di Facebook, ...

domenica 8 gennaio 2017

Biscotti speziati - Ricetta Leonardo Di Carlo


Il nome della ricetta originale del Maestro Leonardo Di Carlo è "Pino l'Alberello"...ma io di alberelli ne ho fatti pochi..così li chiamo semplicemente per quel che sono...Biscotti speziati!!


Se vi piace la cannella, la noce moscata e lo zenzero questi fanno per voi...poi se riuscite a trovare la melassa...io non ci sono riuscita allora ho utilizzato zucchero muscovado, ma alla fine vengono buoni anche con il semplice zucchero di canna grezzo. Fate solo attenzione ai liquidi che assorbe l'impasto che deve essere liscio, morbido e compatto!!

Ingredienti per 1100 gr di biscotti:

225 gr Burro morbido
500 gr Farina debole W 150/180 per frolla
5 gr Lievito chimico
5 gr Cannella in polvere
4 gr Zenzero in polvere
2 gr Noce moscata
2 gr Sale fino
200 gr Muscovado
33 gr Zucchero di canna grezzo
100 gr uova intere

Impastare burro morbido, con le uova e gli zuccheri; aggiungere quindi farina e lievito setacciati con le spezie e il sale.
Far raffreddare il frigo per un paio di ore o fino al giorno seguente; stendere a 3 mm e cuocere a 18° per circa 10/15 minuti. Dopo 5 minuti cuocere con valvola aperta.

Sono tipici natalizi, ma in realtà sono buonissimi da mangiare sempre!!



2 commenti:

  1. Questi sono i miei biscotti. A Natale vado a cercarli nell'Old English store perchè è difficilissimo trovarli!Peccato che nonostante io li nasconda riescono sempre a finirmeli....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono troppo buoni Fausta!!!! Però volendo puoi farteli anche al di fuori del Natale ;)

      Elimina

Benvenuti nella sezione commenti. Fate pure tutte le domande, risponderò entro il giorno seguente...