Post in evidenza

BenVenuti

Benvenuti nel mio neonato blog!!!!  Ormai le foto, gli appunti e le informazioni stavano diventando troppe per una pagina di Facebook, ...

domenica 22 gennaio 2017

Campionato del Mondo di Pasticceria Juniores 2017 - Sigep Rimini

Desserts al piatto presentati nella prima giornata di gara
Ieri è iniziata la IV edizione del Campionato del Mondo di pasticceria Juniores che si svolgerà in due giorni presso la Fiera di Rimini che da ieri ospita l'ormai rituale evento del Sigep.

E' una manifestazione rivolta ai giovani pasticceri under 23; sono in gara 10 tra le migliori squadre di tutto il mondo e lo spettacolo sarà assicurato.

Le creazioni dovranno essere ispirate al tema "Planet Fantasy" e dovranno presentare la massima cura nella ricerca e nell'utilizzo degli ingredienti, nonchè un alto grado di perfezione tecnica.

La squadra italiana, che si è preparata presso la scuola CastAlimenti di Brescia, è rappresentata dal bergamasco Mattia Corinovis e il bresciano Andrea Marzo. Il Manager della squadra è il Maestro Fabrizio Galla.




Praline della squadra Italiana



Desserts al bicchiere presentati nella prima giornata di gara

Torte al cioccolato presentate nella seconda giornata di gara

Questo campionato nasce da un'idea del Pasticcere italiano Roberto Rinaldini ed è subito diventato un evento di risonanza da cui sono usciti tantissimi giovani talenti. 
Si svolge con cadenza biennale; l'ultima edizione si è svolta nel 2015, anno che ha visto vincere il Giappone con una giuria presieduta dal "Picasso dei dolci", l'alsaziano Pierre Hermé. In giuria anche il pasticcere italiano Davide Malizia e come Presidente onorario Iginio Massari.

Ecco il video riassuntivo della gara del 2015



L'Italia nel 2015 non era tra i partecipanti in quanto vincitrice del Campionato precedente (2013), con il romano Gianluca Forino e il comasco Davide Verga, seguiti dal Giappone e da Singapore.

Attendiamo ora la squadra vincitrice del concorso di quest'anno, che verrà proclamata questa sera alle 17.30 e tifiamo per la squadra italiana!!!



Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nella sezione commenti. Fate pure tutte le domande, risponderò entro il giorno seguente...