Post in evidenza

BenVenuti

Benvenuti nel mio neonato blog!!!!  Ormai le foto, gli appunti e le informazioni stavano diventando troppe per una pagina di Facebook, ...

domenica 5 febbraio 2017

GUSTO: le sue categorie - Cos'è l'UMAMI?

Il GUSTO, (la foto mi è sembrata molto rappresentativa, "gustosa" 😋...) si divide tradizionalmente in 4 categorie:

DOLCE:
Un sapore di base e l'UNICO ad essere universalmente riconosciuto come piacevole da tutte le culture umane. Viene percepito dalle papille gustative poste sulla punta della lingua. Gli alimenti ad alto contenuto di carboidrati e dolcificanti conferiscono il sapore dolce.

SALATO:
Questo sapore viene percepito dalle papille gustative poste ai lati della parte anteriore della lingua. L'ingrediente che comunemente stimola tale percezione è il sale da cucina, che aggiunto ad un alimento ne esalta il sapore. Esiste un recettore specifico del sale: ENaC.

AMARO:
Tale sensazione viene percepita nella parte posteriore della lingua. In molte culture è considerata sensazione sgradevole, anche in difesa da sostanze velenose che sono notoriamente amare. 

ACIDO:
Il sapore acido viene percepito dalle papille gustative poste nella parte mediana-interna della lingua. Proprio perchè anche l'acido è caratteristica di alcuni veleni, il cervello tende a considerarlo un allarme.

Negli ultimi tempi però si parla di una V° categoria di gusto: l' UMAMI. Non è molto facile spiegare le caratteristiche di questo sapore; per gli Occidentali lo è ancora di meno perchè proprio non siamo abituati a distinguerlo sebbene presente in molti alimenti. 
L'elemento tipico dell'Umami è il glutammato monosodico, ovvero un esaltatore di sapidità, appetitoso e simile al brodo di carne.  Nella cultura orientale viene molto utilizzato per esaltare il sapore nella salsa di soia o altre salse di condimento del pesce. La sua sensazione viene percepita, come per l'amaro, dalla parte posteriore della lingua.


Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nella sezione commenti. Fate pure tutte le domande, risponderò entro il giorno seguente...