Chi sono?

Chi sono?
Non sono una professionista. Sono semplicemente un'appassionata pasticciona. Il Blog nasce dalla mia esigenza di riordinare appunti, foto e ricette e ho pensato di creare questo posto in cui tutti voi siete i benvenuti

Post in evidenza

BenVenuti

Benvenuti nel mio neonato blog!!!!  Ormai le foto, gli appunti e le informazioni stavano diventando troppe per una pagina di Facebook, ...

domenica 13 agosto 2017

Uova crude e salmonella - articolo di Dario Bressanini

Articolo tratto dal post di Dario Bressanini del 11/08/2017


UOVA CRUDE E SALMONELLA

Ho seguito (da lontano) la piccola polemica scatenata sulla pagina di Fatto in casa da Benedetta perchè ha usato uova crude non pastorizzate per il tiramisù. E' una pratica diffusa che anche altri siti (come Giallozafferano) o pasticceri famosi (come Knam) seguono.

Ho letto vari commenti e vedo che c'è molta confusione al riguardo. C'è chi pensa che le uova in vendita siano già state pastorizzate non è così. C'è chi pensa che usando uova freschissime si eviti il problema: non c'entra nulla, la salmonella può essere presente anche in uova appena deposte.

C'è chi pensa che sia una preoccupazione inutile: non è così. Benchè la salmonella non sia facilissima da prendere ogni anno finiscono all'ospedale un sacco di persone intossicate da uova crude e da pollo (tiramisù, maionese, carne poco cotta).

C'è chi pensa che si debbano lavare le uova (no! E non ci pensate nemmeno a lavare il pollo nel lavandino, col rischio di infettare tutto!)
C'è chi pensa che metterlo in freezer uccida i batteri: non è così.
C'è chi pensa che le "uova del contadino" siano più sicure degli allevamenti industriali: non è così. Le statistiche motranoc he l'incidenza della salmonella è più elevata nei piccoli allevamenti "rurali" o addirittura fai-da-te

Se volete fare il tiramisù con l'albume montato a neve usate le confezioni di albume pastorizzato, e così per il tuorlo.
Con la salute non si scherza.

Genuino non deve voler dire per forza non infetto

(Sono in vacanza e dall'iphone non riesco a fare un post come si deve ma se andate a vedere sulle pagine dell'Istituto superiore di sanità trovate tutte le informazioni sui rischi da uova (e carne, pesce, latte ecc) crude. Che non si limitano alla salmonella. Ci sono anche batteri più pericolosi.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nella sezione commenti. Fate pure tutte le domande, risponderò entro il giorno seguente...