Chi sono?

Chi sono?
Non sono una professionista. Sono semplicemente un'appassionata pasticciona. Il Blog nasce dalla mia esigenza di riordinare appunti, foto e ricette e ho pensato di creare questo posto in cui tutti voi siete i benvenuti

Post in evidenza

BenVenuti

Benvenuti nel mio neonato blog!!!!  Ormai le foto, gli appunti e le informazioni stavano diventando troppe per una pagina di Facebook, ...

giovedì 23 novembre 2017

18/19 novembre 2017 - I Maestri del Panettone - Milano

Lo scorso 18 e 19 novembre, nella città del panettone per eccellenza, si è svolto l'evento "I Maestri del Panettone".

Una kermesse che ha visto partecipare e offerto una degustazione di oltre 100 panettoni realizzati da 25 Maestri pasticceri, tra i più affermati in Italia.

Alla base solo ingredienti di qualità eccellente, gusti classici alternati a gusti innovativi.

La giuria era presieduta dal Maestro Luigi Biasetto

Tra i panettoni più apprezzati e prodotti in "edizione limitata" troviamo il super classico di Luigi Biasetto, canditi e uvetta, vaniglia e agrumi; un panettone fichi, noci e albicocche del Maestro Alessandro Marra (pasticcere di Cantù/Como che gestisce la rinomata pasticceria "Marra pasticceria pause e delizie" che ha ottenuto riconoscimenti in passato proprio per il suo panettone); poi un panettone albicocca, ananas e pesche di Claudio Gatti (proprietario della "pasticceria Tabiano", in provincia di Parma, famosi per la produzione di focacce e pandolce all'olio Evo); una altro panettone uvetta e champagne, di Renato Bosco (considerato un professionista del lievito madre nel campo pizza, pane e pasticceria. Famosi i suoi panettoni perfetti e leggeri); un panettone al limoncello non poteva mancare, di Roberto Cantolacqua (pasticcere marchigiano con al suo attivo numerosi premi proprio per la produzione di panettoni); panettone con fragola e cioccolato di Vincenzo Tiri (pasticcere della Basilicata, la fama del suo panettone è arrivata persino in Giappone); un altro panettone particolare è quello cacio e pepe di Attilio Servi (pasticcere romano famoso per i suoi prodotti innovativi).

Tra le varie sezioni partecipanti, è da evidenziare la vittoria nel concorso professionale "Miglior panettone al cioccolato 2017" il Maestro catalano Yann Duytsche (pasticcere catalano con grande esperienza maturata nella "scuola" francese, e ha svolto attività didattica con corsi di formazione presso la Valrhona con numerosissimi tour per le varie sedi europee dell'azienda).

Hanno fatto da corollario a queste degustazioni e gare delle immancabili Masterclass con i maestri pasticceri; ottima occasione per apprendere dei segreti direttamente da loro, nonchè attività ludiche per avvicinare i bambini al mondo della pasticceria.

Non poteva certo mancare colui che, con le sue conoscenze ha fornito informazioni, curiosità e aneddoti sul panettone, dalle origini ai nostri giorni: il Maestro Iginio Massari.




Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nella sezione commenti. Fate pure tutte le domande, risponderò entro il giorno seguente...