Chi sono?

Chi sono?
Non sono una professionista. Sono semplicemente un'appassionata pasticciona. Il Blog nasce dalla mia esigenza di riordinare appunti, foto e ricette e ho pensato di creare questo posto in cui tutti voi siete i benvenuti

Post in evidenza

BenVenuti

Benvenuti nel mio neonato blog!!!!  Ormai le foto, gli appunti e le informazioni stavano diventando troppe per una pagina di Facebook, ...

domenica 10 dicembre 2017

Dominique Ansel

Definito il Van Gogh della cucina, a soli 39 anni è considerato il più prolifico "inventore culinario" della nostra epoca.

E' a lui infatti se oggi abbiamo, tra le altre cose,  i Cronut e i Cookie Shots.

Francese, ha fatto gavetta presso la pasticceria Fauchon a Parigi, pasticceria per la quale ha iniziato a viaggiare per promuovere il brand.

Tornato a Parigi, sceglie di trasferirsi a New York, dove risiede tutt'ora e, dopo aver lavorato presso il ristorante Daniel (che con lui ha ottenuto la terza stella Michelin), nel 2011 si mette in proprio. Inizia qui il suo percorso di sperimentazione che lo porterà ad essere conosciuto come il Van Gogh della cucina. 

E' infatti a New York che nasce il Cronut: un mix tra il CROissant francese, quindi un impasto laminato, a forma di DoNUT, che viene fritto in olio di semi d'uva a una temperatura segreta, farcito con creme aromatizzate e glassato.
Ogni mese il Cronut viene proposto con un gusto nuovo che non si ripete (tè nero, fiori di sambuco, zucca ecc) e ogni nuova proposta crea una fila chilometrica fuori il negozio, per poi poterne prendere non più di 2 pezzi.

Ricetta difficilissima, tra l'altro, richiede 3 giorni di lavorazione e una precisione inimitabile in cottura; in pratica la riproduzione non è per esseri mortali.

I cookie shots sono invece bicchierini di biscotto tiepido con gocce di cioccolato riempiti con latte aromatizzato alla vaniglia.

Il suo motto? "Non si deve permettere alla creazione di uccidere la creatività"







Fonte: Agrodolce


Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nella sezione commenti. Fate pure tutte le domande, risponderò entro il giorno seguente...